profile

L’architettura possiede una duplice valenza interpretativa della realtà: quella testimoniale e quella prefigurativa. E’ elaborazione complessa che non discerne tra passato e futuro in quanto si pone come congiunzione materiale tra l’intervento umano nell’ambiente ed il tempo. In questo senso la si può considerare una attività suprema che ha il compito di confrontarsi con la realtà contingente dando forma fisica alle suggestioni ed ai significati anche spirituali che l’ambiente genera negli individui. L’architettura è concretezza e visione allo stesso tempo. Per trarre insegnamento dal passato e prefigurare il futuro deve indagare incessantemente la natura per conoscere il segreto dell’armonia e proiettarlo nelle forme e gli spazi che in essa si evolveranno.

Crediamo fermamente che la ricerca di questi valori si basi sul primato del disegno come mezzo conoscitivo e con esso, intendiamo interpretare i contesti e le forme dei paesaggi mediterranei, contraddistinti per il deciso equilibrio delle forme in relazione ad un simbiotico rapporto rivelatore con la luce naturale.

Michele Motolese è nato nel 1974 in Italia ed ha studiato architettura presso l’Università “La Sapienza “ di Roma laureandosi in progettazione architettonica e urbana nel 2004 . E’ iscritto dal 2006 all’Ordine degli Architetti (Senior Architect) della provincia di Taranto (Italia). Dopo gli studi universitari ha maturato esperienze in Italia, Spagna, Svezia e Gran Bretagna, occupandosi di recupero di edifici storici, progettazione urbana, architetture rurali, edifici per la residenza, edifici commerciali, paesaggio e spazi pubblici. Ha collaborato con studi e professionisti operanti sia nel settore pubblico che privato tra cui IHT Arquitecto (Barcelona - ES), Mestrostudio UK (London - UK), POM Petrèn Merom Arkitekter AB (Stockholm - Svezia), Jofre Roca Arquitect (Barcelona - España), Daniele Corsaro Architetti (Cisternino – Italia), Italtec Ingegneria (Roma - Italia), Studio D’Elia Associati (Taranto - Italia), Cubometrico (Grottaglie – Italia).

Attualmente svolge libera professione con sede in Spagna (Barcellona).